Scuola Primaria Canossa Castelleone

Castelleone (CR) – Piazza Strafurini, 10

primaria.castelleone@scuolediocesicr.it0372 1920122

La nostra scuola prende per mano i bambini e punta a realizzare una didattica inclusiva e attenta alla persona. Facciamo leva sull’esperienza diretta e condivisa, sulle dinamiche relazionali, sull’interdisciplinarietà, sulla valorizzazione delle esperienze, sull’attività laboratoriale, su percorsi didattici individualizzati, multimediali, attenti alle innovazioni. Coltiviamo rapporti costruttivi tra scuola e famiglia e tra scuola e territorio. La nostra scuola è il punto di approdo di un percorso che inizia nella nostra Scuola dell’Infanzia Canossa, sempre a Castelleone.

Open Day

Vedi tutte le date

Open Day

Vedi tutte le date

Gli spazi

La nostra struttura ha sede in un edificio nel centro di Castelleone, precedentemente adibito ad oratorio, ristrutturato ed in continuo adeguamento in base alle esigenze dei bambini e della scuola, con un’attenzione particolare alla tradizione. All’interno si trovano gli spazi necessari per svolgere le attività didattiche, educative e laboratoriali: le aule per le cinque classi (accoglienti e dotate di LIM – Lavagna Interattiva Multimediale), un’aula polifunzionale per le attività creative o i momenti di lavoro di gruppo, un’aula informatica e ampi corridoi. Uno sguardo particolare è dedicato alla valorizzazione e all’accoglienza di tutti, per una partecipazione condivisa. Un paio di spazi, adeguatamente strutturati, sono destinati al momento del pranzo. La nostra scuola è dotata di un ampio cortile ombreggiato, che consente lo svolgimento di lezioni all’aperto e attività ludiche o ricreative. Nello stesso stabile, in spazi propri dedicati, c’è anche la Scuola dell’Infanzia Canossa.

Il piano didattico e educativo

Il nostro obiettivo è accompagnare il bambino nella propria formazione in quanto persona. Non solo sul piano della didattica e dell’istruzione disciplinare, ma anche e soprattutto, nell’educazione globale, affinché il bambino possa realizzarsi come persona responsabile, autonoma e competente, in grado di condividere il rispetto di ogni altra persona come “dono di Dio”, di interagire con l’altro nel rispetto delle diversità e di vivere insieme in modo civile e democratico, di coltivare il gusto dello scoprire, valorizzando ogni attività come momento educativo. Riserviamo grande attenzione ai momenti di passaggio: da una parte l’ingresso alla Scuola primaria dalla Scuola dell’Infanzia e dall’altra l’uscita dalla Scuola primaria e l’inizio dell’esperienza ad un ordine scolastico superiore.

La settimana/giornata tipo

Proponiamo due moduli settimanali:

  • 28 ore con 4 pomeriggi
  • 30 ore con 5 pomeriggi di cui uno con attività laboratoriale opzionale

La giornata scolastica si scandisce in questi momenti:

Dalle 7.30 alle 8.25 Pre-scuola
Dalle 8.30 alle 10.20 Lezioni
Dalle 10.20 alle 10.40 Intervallo
Dalle 10.40 alle 12.30 Lezioni
Dalle 12.30 alle 14.00 Pranzo e “dopomensa”
Dalle 14.00 alle 16.00 Lezioni
Dalle 16.00 alle 18.00 Post-scuola

Dirigenza e docenti

1 preside
6 insegnanti prevalenti di classe, di cui 1 con funzione di coordinamento
1 insegnanti di sostegno
1 insegnante specialista di Educazione motoria
1 insegnante specialista di Lingua Inglese
1 insegnante specialista di Musica
1 specialista madrelingua di Lingua Inglese
1 educatore per il servizio del post-scuola

I progetti / Le attività

  • Progetto di Affettività condotto in collaborazione con il Consultorio Ucipem di Cremona
  • Progetti condivisi tra scuole del territorio
  • Libriamoci, #ioleggoperchè e Maggio dei Libri, esperienze di lettura condivisa per tutte le classi
  • Uscite sul territorio e viaggi di istruzione collegati con le attività didattiche
  • Iniziative con realtà del territorio (Parrocchia e oratorio, Biblioteca, Fondazione Brunenghi)
  • Momenti di incontro con le famiglie (scuola aperta, colloqui individuali, assemblee di classe, consiglio della scuola)
  • Attività informali (feste e esposizioni) in collaborazione con le famiglie

Iscrizioni

Trasferimenti