Scuola Infanzia Mons. Gardinali

Castelverde (CR) – via Gardinali, 21

segreteria-canossa@scuolediocesicr.it0372 1920122

La nostra scuola è l’ultima arrivata nella grande famiglia “Cittanova”.

La scuola dell’infanzia “Mons.Gardinali” si propone di educare tutti i bambini, in collaborazione con le famiglie, ispirandosi ai principi cristiani e tenendo conto del sistema nazionale integrato 0 -6 anni.

Open Day

Vedi tutte le date

Open Day

Vedi tutte le date

Gli spazi

La nostra struttura è composta da 2 aule luminose per le attività di sezione, 1 aula laboratorio, un grande salone multidisciplinare , un’ampia sala da pranzo e una tranquilla stanza dedicata alla nanna. All’esterno abbiamo un ampio giardino con alberi e giochi per attività ludiche e didattiche.

Il piano didattico e educativo

Il nostro piano educativo è organizzato per campi di esperienza e mantiene al centro il bambino, la sua corporeità, la sua unicità e il vissuto emotivo.

Puntiamo sul FARE attraverso laboratori esperienziali con approccio diretto a oggetti, materiali e ambienti.

Si pone particolare attenzione all’autonomia che grazie alla routine della giornata viene rafforzata incrementando una buona autostima.

Tutte le attività si svolgono sia per sezioni eterogenee o per gruppi di età permettendo una proposta mirata.

La giornata tipo

L’anno scolastico va da settembre a giugno.

7.30/8.30 prescuola

8.30/9.00 entrata

9.00/9.30 bagno e merenda

9.30 / 11.00 attività

11.00/11.30 gioco strutturato in aula

11.30 bagno e pranzo

12.45 uscita post pranzo

12.45/ 13.30 gioco libero

13.45/15.15 riposino piccoli, attività grandi e mezzani.

15.15/16.00 riordino, bagno e saluto

16.00/16.15 uscita

Dirigenza e docenti

1 preside

1 coordinatore pedagogico

4 insegnanti

Insegnanti esterni di inglese, motoria e filosofia

1 ausiliaria

I progetti / Le attività

• Percorso I.R.C. articolato nei nuclei tematici previsti dalle indicazioni nazionali e inseriti nel progetto annuale.
  • Progetto inglese: creare interesse in ogni bambino verso una lingua diversa dalla propria approcciandosi a semplici parole, richieste e suoni.
  • Progetto filosofia: il perché dei bambini apre al mondo della conoscenza e del confronto.
  • Progetto viviamo il territorio: inserimento nell’offerta formativa di proposte realizzate per i bambini in collaborazione con altre realtà del territorio (biblioteca, casa di riposo, Nido, Parrocchia…)
  • Progetto psicomotricità: sviluppare maggiore consapevolezza ed equilibrio mente-corpo attraverso giochi psicomotori.
  • Progetto continuità: percorso esperienziale con il nostro nido Ciribiricoccole e la primaria Canossa per vivere con serenità e naturalezza il passaggio dal nido e verso la primaria.
  • Progetto accoglienza: ogni anno viene attuato un progetto accoglienza per un inizio sereno.

Il progetto didattico annuale, ogni anno diverso, si divide in moduli ed ognuno propone una tematica nuova ma correlata al macro-progetto e sviluppa diverse modalità esperienziali e di linguaggio.

Seguici su Facebook per tutte le news

Trasferimenti