Spazio ascolto Consultorio Ucipem
A partire dal 29 ottobre 2018, ogni lunedì, dalle ore 12.45 alle ore 13.40, verrà attivato uno Spazio d’Ascolto, nell’aula a fianco della Presidenza, rivolto agli alunni, ai genitori ed agli insegnanti della scuola.
Tale iniziativa consente di fornire un’occasione di ascolto psicologico condotto dalla Dott.ssa Barbara Gentili, psicologa e psicoterapeuta del consultorio Ucipem di Cremona.
Scopo principale è quello di offrire uno spazio ad ogni ragazzo/a che lo desideri all’interno del quale avere l’occasione di conoscere maggiormente se stesso, affrontare consapevolmente e responsabilmente le proprie insicurezze e di promuovere la scoperta di risorse e qualità personali.
Anche per genitori ed insegnanti può essere un’occasione di riflessione e di sostegno al proprio ruolo oltre che un aiuto nella lettura di alcune dinamiche relazionali legate in particolare all’adolescenza e alla relazione genitori/figli, insegnante/alunno.
Per fissare l’appuntamento è necessario prenotarsi attraverso l’invio di una mail al seguente indirizzo: spazioascolto@liceovida.org a cui seguirà una mail di conferma. La durata di ogni colloquio è di circa mezz’ora.
Perché i minorenni possano usufruire di questo servizio gratuito è necessario che i genitori acconsentano attraverso la spunta dell’avviso sul registro elettronico ”Nettuno”.
Agli alunni non è consentita la prenotazione dell’appuntamento in caso siano programmati compiti in classe, verifiche, interrogazioni o visite d’istruzione. Anche per i docenti e i genitori la prenotazione va effettuata entro il giorno precedente la data dello Spazio d’Ascolto attraverso mail.
L’attività è condotta nel pieno rispetto della riservatezza e della privacy e conserva l’obiettivo della collaborazione scuola-famiglia. La psicologa è a disposizione per chiarimenti e spiegazioni riguardo l’iniziativa.
Dott.ssa Barbara Gentili
Consultorio Ucipem Cremona- Fondazione Onlus
b.gentili@ucipemcremona.it (Segreteria consultorio 0372/34402 oppure 0372/20751)