Sabrina Milani candidata al Premio “Alfieri del Lavoro” 2016

Università, opportunità, lavoro e futuro. Sono questi i temi chiave di cui si è discusso il 22 Aprile 2016 alla sede del “Gruppo24Ore” nel modernissimo edificio progettato da Renzo Piano. In questa sede infatti ho partecipato, in quanto candidata a diventare Alfiere del Lavoro, a un seminario organizzato dal Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro dal titolo : “ Ripartire dal sapere per far ripartire il paese”. L’obiettivo primario è stato quello di rafforzare il rapporto tra la scuola e il mondo lavorativo, elogiando sia i meriti del sistema formativo italiano sia mettendo in luce le sue difficoltà.

É stata una grande opportunità essere stata selezionata e poter partecipare insieme ai migliori studenti degli Istituti della Scuola Secondaria Superiore della Lombardia, aderenti al premio “Alfieri del Lavoro” 2016.

All’incontro hanno dunque preso parola il giornalista Dr. Luca Orlando de IlSole24Ore,il Presidente del Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro Cav. Lav. Luigi Roth, la Presidente per le attività di formazione della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Cav. Lav. Dr.ssa Linda Orsola Gilli e il Direttore scientifico del Collegio Universitario Lamaro Pozzani Professor Stefano Semplici. La giornata poi si è coronata con una breve visita agli uffici della Sede del Sole 24 Ore. Il direttore dell’ufficio stampa ha dedicato a noi studenti, parte del suo tempo per raccontare l’organizzazione e l’attività febbrile di un giornale nelle sue componenti editoriali. Inoltre è stata data l’opportunità di visitare anche gli studi di registrazione di Radio 24, situati al primo piano.

L’incontro è stato oltre che occasione di crescita personale, occasione di riflessione e apertura mentale verso il futuro e il lavoro, all’insegna dell’apprendimento, della cultura e dell’ampliamento del proprio bagaglio di esperienze. In definitiva è stato davvero emozionante poter condividere insieme agli altri studenti meritevoli un’esperienza dove la scuola e il mondo del futuro hanno trovato un punto di confronto. Nella capitale milanese degli affari e del lavoro per eccellenza, ho potuto davvero percepire di essere parte di un vero e  pro

Ripartire dal sapere per fare ripartire il Paese
Ripartire dal sapere per fare ripartire il Paese

prio “team” proiettato verso il futuro. In defnitiva è stato anche personalmente gratificante essere stata selezionata a esserne parte, un riconoscimento frutto anche del percorso di eccellenza maturato nel corso dei cinque anni liceali.

Milani Sabrina Vbs