Primarie

“Il maestro deve essere per quanto può, profeta, scrutare i “segni dei tempi”, indovinare negli occhi dei bambini le cose belle che essi vedranno chiare domani e che noi vediamo solo in confuso”

(Don Milani)

Alla scuola dell’Infanzia i bambini hanno già vissuto una prima importante esperienza lontano dalla famiglia. Ora, la scuola primaria rappresenta un passaggio ulteriore: è l’inizio del loro percorso di studi. Si tratta di un cambiamento notevole di spazi, di relazioni, di attività. L’inizio di un cammino pieno di scoperte, di incontri, di proposte, da vivere insieme al bambino e alla sua famiglia.

Le nostre tre scuole primarie sono scuole pubbliche paritarie. ovvero sono tenute ad adeguarsi alle linee guida del Ministero dell’Istruzione, ma godono di totale autonomia didattica e formativa. Questo ci permette di approntare programmi e progetti ispirati ai valori cristiani che caratterizzano tutte le nostre scuole e alle esigenze individuali di ogni bambino. Con un’attenzione grande al rapporto con le famiglie, fondamentale per il percorso di crescita dei nostri bambini.

Canossa

Castelleone (CR)