Liceo Scientifico Sportivo Vida

Cremona – Via Milano, 5

segreteria@liceovida.orgliceovida@pec.it0372 25066

Energia. Il nostro Liceo crede nella globalità della persona. Punta allo sport come atto della persona che coinvolge tutto l’uomo e come volano per la cultura. Promuove l’attività sportiva come forma di responsabilità, celebrazione della bellezza, occasione di crescita, attenzione alle fragilità. Tutto questo in un territorio che ha una vocazione sportiva di eccellenza, con atleti di livello nazionale e internazionale, squadre nelle massime serie e una ricca rete di Società, Associazioni e Canottieri. 

L’unicità del Liceo Sportivo Vida consiste nel desiderio profondo di valorizzare il percorso di ogni alunna/o, implementare la maturazione globale degli studenti, mettere a fuoco gli stili di apprendimento, le dinamiche relazionali e il progetto educativo.

Vogliamo crescere giovani capaci di futuro e contribuire a costruire una comunità inclusiva, attenta alle fragilità, che valorizza i talenti e promuove forme di responsabilità e valorizzazione della persona.

A testimonianza di ciò c’è la scelta di inserire nei consigli di classe delle prime, seconde e terze un tutor educativo che frequenta settimanalmente la classe e dotare tutto il quinquennio di un tutor per gli atleti professionisti e certificati dal MIUR come “Studenti-atleti di alto livello”.

Open Day

Vedi tutte le date

Open Day

Vedi tutte le date

Gli spazi

Ci troviamo a Cremona, in via Milano. L’esterno è ampio e comprende un giardino, una fattoria e un orto didattici. All’interno, oltre alle classi, si trovano una palestra, una biblioteca, campi sportivi all’aperto e un’area ristoro con bar e sala mensa. All’interno della struttura c’è anche il Seminario Vescovile.

Ingresso

Tour virtuale

Biblioteca

Tour virtuale

Classi e palestra

Tour virtuale

Bar e mensa

Tour virtuale

Il piano didattico e educativo

Il nostro progetto scolastico punta a formare persone responsabili con valori umani e cristiani. Il nostro piano educativo prevede la fedeltà ai programmi ministeriali, unita all’autonomia didattica. Un metodo di studio proficuo, l’accompagnamento di ogni classe ad un lavoro esigente e fruttuoso, l’ambiente scolastico sereno e vivace sono la migliore garanzia per una collaborazione limpida e rispettosa tra studenti, docenti e famiglie. Di fondamentale importanza, inoltre, è il collegamento con le realtà del territorio, la Chiesa e gli enti locali. 

L’approccio pedagogico-didattico è di tipo esperienziale, con utilizzo delle nuove tecnologie per sostenere processi di apprendimento. Ogni alunno ha un tutor che monitora l’andamento scolastico e sportivo con la Società sportiva e la famiglia. Per una migliore gestione didattica, le classi sono formate da 25-27 alunni al massimo. 

Il nostro Liceo collabora tra gli altri con Coni, U.S.C. Cremonese, Vanoli, Juvi, Canottieri Baldesio, Baskin, Federazione italiana pallavolo. Le assenze sportive sono giustificate e c’è la possibilità di strutturare percorsi personalizzati di recupero. Fondamentali sono gli incontri con campioni, professionisti ed esperti dello sport e i ‘viaggi di istruzione’ sportivi. 


Dall’anno scolastico 2020/2021 la nostra esperienza liceale è stata ristrutturata attraverso una nuova impostazione che abbiamo definito ”VidaCampus”.

La giornata / settimana tipo

L’anno è suddiviso in 3 periodi da 11 settimane, ogni settimana vengono studiate al massimo 6/7 materie e ogni giorno al massimo 3 materie, la materia è sempre accorpata in moduli da 1 ora e 50 minuti e seguita da un intervallo di 15 minuti. All’interno del tempo-lezione ogni docente organizza l’attività in maniera tale che siano favoriti i tempi attentivi, di scarico, di studio e di confronto.

L’attività didattica si svolge dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13.30, per tutti i cinque anni. Alle ore 13.30 c’è la possibilità di usufruire della mensa scolastica o di un pasto veloce presso il bar interno “DolceCasa”.

La scuola prevede una proposta pomeridiana facoltativa che parte con lo spazio mensa per poi procedere con momenti di affiancamento allo studio, iniziative di valore educativo, PCTO, attività di servizio, percorsi di certificazione linguistica, attività sportive, teatrali e musicali. Lo spazio pomeridiano dei licei è strutturato e accompagnato dall’Equipe Educativa delle Scuole della Diocesi di Cremona.

Dirigenza e docenti

Preside: Balzarini Roberta

Vicepreside Liceo Scientifico: Costa Marg

Docenti:
Arcaini Sara (Storia, Filosofia, Sostegno), Andrusiani Elena (Matematica, Fisica), Adami Anna (Storia dell’arte), Baroni Marco (Italiano, Latino), Bacchi Annalisa (Scienze), Bertasi Giorgio (Sostegno), Biazzi Anna (Economia e diritto), Bodini Barbara (Matematica, Fisica), Brigada Thomas (Scienze Motorie, Discipline Sportive), Brunelli Lara (Inglese), Cecchini Anna (Storia dell’arte, Sostegno), Ceriali Paola (Storia dell’arte), Costa Margherita (Inglese), D’Onofrio Bruno (Matematica, Fisica), Dalle Fratte Alessio (Matematica), D’Agostino don Marco (Italiano), Dusi Cristiano (Scienze Motorie, Discipline Sportive), Fontana don Francesco (Religione), Forni Filippo (Italiano), Gamba Marta (Italiano, Latino, Greco, Geostoria), Gozzetti Ezio (Storia dell’arte), Lanzi Samuele (Filosofia, Storia, Tutor Rondine), Lazzarini Cesare (Matematica, Fisica), Lazzari don Stefanito (Scienze), Lucenti Matteo (Scienze Motorie, Discipline Sportive), Mete Gianluca (Latino, Greco), Orioli Barbara (Italiano, Storia, Filosofia), Palazzoli Carlo (Filosofia, Storia, Tutor), Picazzi Valeria (Matematica, Fisica), Pisacane Vincenza (Scienze), Piva Caterina (Italiano, Latino, Rossi Sonia (Scienze Motorie, Discipline Sportive), Schiavon don Davide (Economia e diritto, Religione), Torchiana Federica (Scienze), Trevisi Rebecca (Inglese), Valesi Davide (Matematica, Fisica), Veluti Stefano (Filosofia, Storia), Zambelloni Aldo (Tutor), Zanaboni don Umberto (Religione).

I progetti

  • Tutor Biennio: in prima e in seconda, è presente ogni settimana in classe una figura educativa tutor, per facilitare le relazioni e promuovere un clima sereno e costruttivo.
  • Tutor sportivo: figura dedicata agli atleti professionisti, riconosciuti dal MIUR come “studenti atleti di alto livello”. Tale figura fa ponte tra scuola, famiglia, alunna/o e società sportiva per rendere armonico sia il percorso sportivo, sia quello scolastico.
  • Redazione TerzaPagina e Ufficio Stampa: progetto di redazione giornalistica per permettere agli over 16 di avvicinarsi al mondo del giornalismo e del lavoro (Vai a Terza Pagina); sempre con ragazzi e ragazze del Liceo, esperienza di ufficio stampa dedicato alle Scuole della Diocesi di Cremona.
  • Filosofia per tutti: la pratica filosofica è introdotta dal primo anno come occasione di accoglienza e di attività di gruppo grazie al debate e al metodo “circle time” mutuato da Lipman.
  • Scienze per i piccoli: alunni e docenti realizzano percorsi didattici e divulgativi dedicati ai piccoli della nostra scuola primaria per raccontare loro le bellezze della scienza.
  • Notte dei piccoli scienziati: momento di visibilità cittadino durante il quale realizziamo per la cittadinanza attività scientifiche divulgative.
  • Ore di PCTO dedicate a inserimenti nel mondo lavorativo sportivo, medico e manageriale grazie alle molte collaborazioni con le società sportive.
  • Viaggio della memoria: il Liceo è parte della rete provinciale che promuove la memoria attiva e la cittadinanza responsabile a livello europeo.
  • Spazio studio: possibilità giornaliera di pranzare e studiare a scuola con docenti e compagni.
  • Sport inclusivo: laboratori settimanali finalizzati a promuovere pratiche sportive inclusive.
  • Teatro: laboratori settimanali finalizzati a promuovere pratiche espressive inclusive.
  • Pietrasanta: esperienza residenziale estiva che coinvolge studenti, docenti, famiglie e minori ospiti della cooperativa Gruppo Gamma di Cremona che si occupa di riabilitazione psichiatrica e neuropsichiatria infantile. L’iniziativa è finalizzata a promuovere il benessere psichico, le relazioni di cura e la cittadinanza attiva.  
  • Corso di preparazione curriculare “Trinity” e certificazione.

I nostri studenti sportivi

“Il calcio è una passione che coltivo fin da piccolo, che ho respirato in famiglia e che poi è diventata parte della mia vita. E’ uno sport bello e faticoso allo stesso tempo: ci sono gli allenamenti e le trasferte, ma ne vale la pena perché in squadra si gioca insieme, tutti, per un obiettivo comune. E’ una lezione che vale in tutti i campi della vita, non solo quelli da gioco”.

Filippo Mencaraglia

Studente e calciatore dell’Atalanta, 16 anni

“Da piccola ero molto vivace e così mia mamma decise di iscrivermi nella squadra di ginnastica artistica del mio paese. Da allora non ho mai smesso. Quest’anno ho ridotto gli allenamenti perché voglio studiare al meglio. Magari non diventerò mai una professionista, ma fare sport mi fa felice, è un punto di sfogo e di crescita. La ginnastica sembra una cosa individuale, ma in realtà le compagne di squadra ti spronano sempre a fare meglio. Ci aiutiamo, ci correggiamo, così si diventa grandi insieme”.

Sofia Oppi

Studentessa e ginnasta della Gymnica Cremona, 16 anni

“Ho iniziato a giocare da bambino, guardando i miei genitori e mio fratello. Del basket amo la competizione e mi porto dentro il desiderio di imparare e di diventare uno dei migliori. Per giocare bisogna avere talento ma da solo non basta: il talento è un dono che va coltivato e non gettato via perdendosi in brutte abitudini. Per questo studio e mi alleno, con sacrificio. Da grande spero che questo sport diventi la mia professione”.

Filippo Gallo

Studente e playmaker della Vanoli Basket, 18 anni

“Ho appena cominciato il liceo, mi piace molto. Faccio sci da sempre e ci si allena tutto l’anno. Non è sempre facile: ci sono le sveglie all’alba, i rigidi allenamenti, le gare e a volte anche i momenti di crisi. Però dentro la correzione continua degli allenatori, che ci costringono sempre a migliorarci, cresciamo. Lo sci educa e la bellezza di questo sport fatto di montagna, aria aperta, trasferte e condivisione con i compagni mi ripaga di tutto”.

Tamara Piccinini

Studentessa e sciatrice della Valpalot Ski

Seguici sui social per tutte le news

Iscrizioni

Trasferimenti