‘Esserci sempre’ Celebrati i 164 anni della polizia di Stato

Ieri, 26 maggio 2016, la classe I scientifico e la II classico, accompagnate dalla Preside Roberta Balzarini e dalla professoressa Alessia Filippucci, hanno partecipato alle celebrazioni per i 164 anni della Polizia di Stato, tenutesi presso palazzo Cittanova.
Dal titolo “Esserci sempre”, nella giornata sono stati premiati diversi rappresentanti delle forze dell’ordine che si sono distinti per il loro servizio costante alla comunità civile. I ragazzi del nostro liceo sono stati invitati a presenziare come pubblico al termine del progetto sulla legalità, che li ha coinvolti con diverse attività lungo tutto l’anno scolastico.
Gli studenti hanno potuto ascoltare inoltre l’intervento giunto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e quello del questore Gaetano Bonaccorso sulla necessità di una polizia autorevole, che sappia vigilare sui cittadini senza violarne la libertà.
I ragazzi, colpiti dal cerimoniale di premiazione e dalle molteplici attività che la Polizia di Stato mette in atto, anche nei prossimi anni continueranno la collaborazione con le forze armate per maturare sempre più un maggior senso civico e di responsabile partecipazione alla cosa pubblica.