A partire da metà trimestre fino a fine aprile settimanalmente è attivato uno “Spazio d’Ascolto”, rivolto agli alunni, ai genitori ed agli insegnanti della scuola. Tale iniziativa consente di fornire un’occasione di ascolto psicologico condotto da una psicologa e psicoterapeuta del consultorio Ucipem di Cremona.

Scopo principale è quello di offrire uno spazio ad ogni ragazzo/a che lo desideri all’interno del quale avere l’occasione di conoscere maggiormente se stesso, affrontare consapevolmente e responsabilmente le proprie insicurezze e di promuovere la scoperta di risorse e qualità personali. Anche per genitori ed insegnanti è un’occasione di riflessione e di sostegno al proprio ruolo oltre che un aiuto nella lettura di alcune dinamiche relazionali legate in particolare all’adolescenza e alla relazione genitori/figli, insegnante/alunno.