I Liceo “M.G. Vida” è una scuola pubblica paritaria.

E’ pubblica in quanto è aperta a tutti e  il titolo di studio che rilascia  è lo stesso che rilascia la scuola statale.

E’ paritaria in quanto riconosciuta dallo Stato. La parità è  riconosciuta alle scuole non statali che ne fanno richiesta e che, in possesso dei requisiti, si impegnano espressamente a dare attuazione a quanto previsto dalla legge 62 del 10 marzo 2000.

Non è sovvenzionata dallo Stato   e  quindi, per frequentarla, è necessario pagare una retta.

Il costo complessivo annuale è : 150 euro per  l’iscrizione ( spese di segreteria ) e 2400 euro per la retta. La retta non deve essere un impedimento per la famiglia,  per i residenti in Lombardia c’è la possibilità di ottenere il contributo “DOTE SCUOLA”, elargito della Regione Lombardia. L’Ente Gestore  è il Seminario Vescovile di Cremona.

E’ Cattolica in quanto ispirata all’antropologia cristiana, libera, non ideologica, critica.

E’ un laboratorio per l’educazione della persona. Laboratorio, esperienza dinamica tra genitori, docenti e ragazzi. Educazione, condivisione di un tratto di strada fatto insieme. Persona, il fine è la crescita umana armonica nella sua globalità.

Una risorsa per il territorio e la comunità cristiana. La cultura come patrimonio personale e civile. Territorio, sapere per sé, a servizio del bene comune. Comunità cristiana,  condivisione del credere come ricchezza da condividere.

ACCOMPAGNARE PER SAPERE  – VALUTARE PER PROMUOVERE

Il Liceo Vida  vuole essere strumento quotidiano per contribuire all’edificazione di ragazzi capaci di bene, felici, decisi nellescelte e desiderosi di futuro. La scuola nel cammino quinquennale utilizza:

• Conoscenze – La cultura come sapere
  • Abilità – metodo, autonomia e abilità critica nello studio
  • Competenze – responsabilità, gestione del sé e attenzione all’altro

Il Liceo  nella valutazione è attento a:

• Promuovere la globalità della persona, le eccellenze e l’impegno quotidiano.
  • Valorizzare i talenti propri di ciascuno