logo-giftPROGETTO “GIFT”fondazione-logo

#OLTRESTUDIO

Al Liceo Vida il 25 settembre 2017 inizia il Progetto “Gift”, spazio pomeridiano dedicato e aperto a studenti e ragazzi da qualsiasi scuola provengano.

È un’occasione per condividere il momento dello studio, dei compiti e instaurare sane relazioni con la presenza giornaliera di educatori, insegnanti, volontari o studenti universitari.

Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Borea, ente gestore del progetto, e il sostegno di Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona si vuole promuovere la sensibilizzazione al tema della salute mentale e offrire uno spazio di studio peer to peer tra i ragazzi. La gestione del progetto da parte di Borea garantisce, inoltre, la possibilità di registrare questa attività come alternanza scuola-lavoro.

È possibile accedere a tutte queste attività pagando una quota di iscrizione di 100 euro che vale fino alla fine di dicembre 2017 altrimenti 150 euro da gennaio a maggio 2018, da versare al primo accesso al servizio.

Per maggiori informazioni circa la calendarizzazione delle attività e per sapere come iscriversi  è possibile scaricare, in fondo a questa pagina: il regolamento, il modulo di iscrizione e l’aggiornamento mensile dei docenti presenti. Il modulo è da consegnare a Mauro Riva, responsabile del progetto.

Gli elementi di forte novità nel progetto “Gift” non mancano: studio peer to peer per ragazzi delle superiori; occasioni di condivisione di tempi di relazione quali pasti e momenti post pranzo; laboratori e attività ludico-ricreative volte a favorire l’incontro e la condivisione tra coetanei provenienti da contesti differenti; momenti di formazione e supervisione per studenti che decidono di investire il proprio tempo in attività di volontariato nell’ambito della salute mentale o alternanza scuola lavoro; sensibilizzazione per il mondo adulto attraverso incontri e testimonianze aperte al territorio; sostegno per adulti che intendono approfondire o richiedere una supporto per dinamiche che coinvolgono minori in carico alla neuropsichiatria.

Programma mese di Marzo 2018 Download

Modulo di iscrizione solo mese di Marzo 2018 Download