A partire da quest’anno scolastico 2016/2017, lo spazio studio pomeridiano presente presso il Liceo Vida, vede una più stretta collaborazione con la cooperativa Borea, la quale diventa ente gestore di questo progetto. Saranno presenti allo spazio studio, infatti, alcuni ragazzi della cooperativa Borea accompagnati da un educatore, al fine anche di promuovere una sensibilizzazione diffusa al tema della salute mentale.

Da quest’anno, per questo motivo, sarà presente una nuova figura di riferimento, che garantirà presenza costante per cinque giorni alla settimana in una fascia oraria che inizia con la possibilità del pranzo a mensa (12.30) e si conclude alle 17.30.

Questo spazio pomeridiano è pensato per permettere:

• Una supervisione allo studio per cinque giorni
  • favorire lo studio peer to peer dove sono a disposizione oltre che i docenti e i volontari qualificati anche alunni del triennio che si mettono a servizio dei più giovani e dei ragazzi di Borea che frequenteranno la proposta.
  • permettere ai ragazzi del triennio di svolgere attività di alternanza scuola lavoro oppure di conseguire un credito formativo, impegnandosi in un’attività affine al loro percorso di studio.
  • Fornire un servizio pomeridiano con proposte diversificate che possano arricchire il percorso formativo ed educativo degli studenti.

Ogni pomeriggio sarà suddiviso in due fasce differenziate:

• Dalle 14.00 alle 16.00 spazio studio con presenza, oltre che dall’educatore, di un insegnante o volontario qualificato o studente universitario.
  • Dalle 16.00 alle 17.30 attivazione di alcune proposte alternative di natura culturale, artistica o sportiva.
  • Per chi non è interessato a partecipare alle proposte alternative, sarà possibile comunque proseguire lo studio individuale fiano alle 17.30 con supervisione di Maria Chiara.

Per questo motivo saranno presenti momenti, ed esclusivamente quelli, di uscita dallo spazio pomeridiano, o alle 16.00 o alle 17.30.

Per usufruire del servizio è necessario iscriversi tramite l’apposito modulo che verrà consegnato agli alunni, inviato sulla loro mail personale o reperibile on line sul sito www.liceovida.org. Il modulo compilato va restituito in Sala S. Tommaso, infilandolo nell’apposito raccoglitore.

Per iscriversi a Oltrestudio è richiesta una quota di 50 euro (da versare al primo accesso al servizio) grazie alla quale sarà possibile usufruire di ogni proposta inclusa nel servizio (sia lo spazio studio che le attività extracurricolari).

È richiesto anche di avvisare l’educatore dell’eventuale assenza di uno studente iscritto attraverso i seguenti contatti.

(Se uno studente è iscritto allo spazio studio e non sarà presente, senza segnalazione di assenza, la famiglia verrà contattata).

Per maggiori informazioni contattare

Maria Chiara Pelosi