I^ Liceo Sportivo, giudici di alto livello

26apr18_giudici_Atletica_Campionati_Stud_medie

Liceo Sportivo Vida, studenti collaboratori giudici ai Campionati Studenteschi di Atletica

 

Gli studenti del Liceo Sportivo Vida sono stati collaboratori giudici ai Campionati Studenteschi di Atletica delle scuole medie di Cremona e Provincia. I Campionati si sono svolti nella splendida pista ad anello immersa nel verde del Campo scuola di Cremona.

Il progetto rientra nelle attività organizzate dall’insegnate di Discipline Sportive professoressa Sonia Rossi, a conclusione del primo ciclo di lezioni di approfondimento dell’Atletica Leggera.

Discipline Sportive è la nuova materia introdotta dai Licei Sportivi. Tre ore settimanali nel biennio per studiare ed analizzare vari sport con l’aiuto di tecnici specialisti.

Grazie alla collaborazione con l’Atletica Sportiva Arvedi, il Liceo Sportivo Vida ha svolto un primo modulo di lezioni dedicate all’atletica ed alle sue specialità. Gli approfondimenti non sono stati solo tecnici, ma anche storici e culturali. Da questo proficuo lavoro è nata l’idea di far provar ai ragazzi quanto impegno, precisione, serietà e fermezza siano necessari affinché le competizioni si possano svolgere con la massima regolarità, fair play e a favore della leale competizione tra atleti.

L’esperimento di collaborazione con i giudici di atletica, è stato accolto e coordinato dal prof. Paolo Pedrini responsabile dell’Ufficio Scolastico di Educazione Fisica e Sport.

Gli studenti, impegnati in un insolito compito data la giovane età, hanno dimostrato serietà e competenza. Al termine della mattinata si sono guadagnati i complimenti da tutto il personale “adulto” che li ha visti all’opera assecondando il lavoro dei giudici senza mai distrarsi e svolgendo con autorevolezza i compiti a loro affidati: esperimento riuscito!