Laboratorio per l’educazione della persona. Laboratorio, esperienza dinamica tra genitori, docenti e ragazzi. Educazione, condivisione di un tratto di strada fatto insieme. Persona, il fine è la crescita umana armonica nella sua globalità. Una proposta educativa e culturale di qualità, cioè seria ed aperta alle provocazioni della storia, ispirata ai valori e alla visione dell’uomo offerta dal cristianesimo.

Laboratorio per il territorio e la comunità cristiana. La cultura come patrimonio personale e civile. Territorio, sapere per sé, a servizio del bene comune. Comunità cristiana,  condivisione del credere come ricchezza da condividere. Il Liceo Vida promuove spazi di sperimentazione e di autonomia per costruire una scuola a misura di questo tempo, un ambiente ricco di risorse e di relazioni per la crescita di tutti. Un posto dove ci si può fermare a mensa, a studiare e fare i compiti insieme oppure aderire a proposte dall’alto valore educativo e culturale.

Laboratorio per promuovere. Il Liceo Vida  vuole essere strumento quotidiano per contribuire all’edificazione di ragazzi capaci di bene, felici, decisi nelle scelte e desiderosi di futuro. La scuola nel cammino quinquennale utilizza:

• Conoscenze – la cultura come sapere
  • Abilità – metodo, autonomia e abilità critica nello studio
  • Competenze – responsabilità, gestione del sé e attenzione all’altro

Il Liceo  nella valutazione è attento a:

• Promuovere la globalità della persona, le eccellenze e l’impegno quotidiano.
  • Valorizzare i talenti propri di ciascuno

Un laboratorio… tre Licei: Liceo Vida si distingue, nella sua offerta, in tre percorsi per il conseguimento di tre diplomi differenti, quello di maturità classica, quello di maturità scientifica e quello di maturità scientifica a indirizzo sportivo.

Il Liceo ha come scopo la preparazione di base degli studenti, attraverso percorsi didattici aggiornati e proporzionati alle forze e alle risorse dei ragazzi, ma è anche il modo concreto, proprio attraverso la cultura, l’umanesimo e la scienza, di aiutare ogni ragazzi nella sua crescita personale e di gruppo. Il Liceo Vida pone molta attenzione ad un triplice livello:

1 – la formazione e il rapporto con i ragazzi, soprattutto nell’accompagnamento didattico, senza sostituirsi al lavoro personale e alla rielaborazione che spetta a ciascuno;
2 – un rapporto costruttivo e puntuale con le famiglie, in modo che i ragazzi si sentano non tanto “sotto controllo” o “spiati”, ma accompagnanti e che si parli lo stesso linguaggio da parte della comunità educante;</li>
3 – infine un rapporto sereno e collegiale tra gli insegnanti, in modo che ogni alunno sia visto sotto vari profili e ciascun ragazzo abbia la possibilità e la libertà di riferirsi, nel Collegio Docenti, a qualche insegnante specifico che può essere preso come punto di riferimento. Il Liceo Vida si presenta non come sostitutivo della famiglia o dei singoli ragazzi, ma come accompagnamento della crescita e della formazione culturale e personale.