giardino-1

Il Liceo Vida è una scuola pubblica paritaria.

E’ pubblica in quanto è aperta a tutti e  il titolo di studio che rilascia  è lo stesso che rilascia la scuola statale.

E’ paritaria in quanto riconosciuta dallo Stato. La parità è  riconosciuta alle scuole non statali che ne fanno richiesta e che, in possesso dei requisiti, si impegnano espressamente a dare attuazione a quanto previsto dalla legge 62 del 10 marzo 2000.

Non è sovvenzionata dallo Stato   e  quindi, per frequentarla, è necessario pagare una retta.

Il costo complessivo annuale è : 150 euro per  l’iscrizione ( spese di segreteria ) e 2400 euro per la retta. La retta non deve essere un impedimento per la famiglia.  L’Ente Gestore  è il Seminario Vescovile di Cremona.

E’ Cattolica in quanto ispirata all’antropologia cristiana, libera, non ideologica, critica. Pone al suo centro la visione dell’uomo caratteristica della dottrina cristiana e della Chiesa e mette in atto ogni risorsa perchè i valori del Vangelo possano davvero radicarsi nella formazione di ciascuno, insegnanti, alunni, famiglie.

La nostra scuola  mette in atto,  come richiesto dalla normativa:
– un progetto educativo in armonia con i principi della Costituzione, un Piano dell’Offerta Formativa conforme alle disposizioni vigenti;
– la disponibilità di locali, arredi e attrezzature didattiche  proprie del tipo di scuola e conformi alle norme di legge,
– l’istituzione e il funzionamento degli organi collegiali improntati alla partecipazione democratica;
– l’iscrizione  alla scuola  per tutti gli studenti  i cui genitori  ne facciano richiesta, purchè in possesso di un titolo di studio valido per l’iscrizione;
– l’applicazione delle norme vigenti in materia di  inserimento di studenti con handicap o in condizioni di svantaggio;
– personale docente fornito del titolo di abilitazione;</li>
– si sottopone  alle valutazioni operate dal sistema nazionale di valutazione secondo gli standard stabiliti  per le corrispondenti scuole statali.
Il Ministero della Pubblica Istruzione accerta l’originario possesso e la permanenza dei requisiti  della parità annualmente.

Il  Liceo Vida si distingue, nella sua offerta, in due percorsi per il conseguimento di due diplomi differenti, quello di maturità classica e quello di maturità scientifica. Il Liceo ha come scopo la preparazione di base degli studenti, attraverso percorsi didattici aggiornati e proporzionati alle forze e alle risorse dei ragazzi, ma è anche il modo concreto, proprio attraverso la cultura, l’umanesimo e la scienza, di aiutare ogni ragazzi nella sua crescita personale e di gruppo. Il Liceo Vida pone molta attenzione ad un triplice livello:

la formazione e il rapporto con i ragazzi, soprattutto nell’accompagnamento didattico, senza sostituirsi al lavoro personale e alla rielaborazione che spetta a ciascuno;
un rapporto costruttivo e puntuale con le famiglie, in modo che i ragazzi si sentano non tanto “sotto controllo” o “spiati”, ma accompagnanti e che si parli lo stesso linguaggio da parte della comunità educante;</li>
infine un rapporto sereno e collegiale tra gli insegnanti, in modo che ogni alunno sia visto sotto vari profili e ciascun ragazzo abbia la possibilità e la libertà di riferirsi, nel Collegio Docenti, a qualche insegnante specifico che può essere preso come punto di riferimento. Il Liceo Vida si presenta non come sostitutivo della famiglia o dei singoli ragazzi, ma come accompagnamento della crescita e della formazione culturale e personale.